Approfondimenti | 10 aprile 2018

La prevenzione delle lesioni da decubito

Le piaghe da decubito sono lesioni della cute dovute alla compressione meccanica prolungata in casi di lunga permanenza o immobilità dei pazienti.
Se non trattate, queste lesioni possono aggravarsi con evoluzione necrotica e causare notevoli disagi e complicazioni.

Prevenire e attenuare la formazione di questi processi risulta quindi fondamentale nel garantire la salute dei pazienti, per questo sono previste una serie di procedure e presidi, quali:

  • periodico cambio di posizione del paziente
  • l’igiene non aggressiva della pelle
  • un regime dietetico adeguato
  • attenzione alle patologie del paziente
  • utilizzo di presidi specifici

I sistemi antidecubito statici

All’interno dei presidi antidecubito i sistemi antidecubito statici rappresentano un importante strumento per scaricare la pressione di contatto esercitata dal corpo su una superficie. Queste soluzioni permettono infatti la ridistribuzione delle pressioni, gestendo i carichi, le forze di frizione e di scivolamento. Con soluzioni semplici ed efficaci che possono essere adottate anche a casa con estrema facilità.

La Linea Repose di Service Med è un insieme di prodotti disegnati specificatamente per la prevenzione e il trattamento delle ulcere da pressione attraverso il principio dell’immersione. Si tratta di prodotti ad aria, non alimentati, facili da usare, portatili e utilizzabili su più pazienti.

Materassi antidecubito statici

Tra le superfici statiche più conosciute troviamo i Materassi in poliuretano ed i materassi Termosensibili (registrati come dispositivi medici) anche denominati in viscoelastico per differenziarsi dai materassi standard.

Sono dotati di cover traspirante, permeabili ai vapori e impermeabili all’acqua. Si tratta di superfici in grado di redistribuire le pressioni su una superficie più ampia in base alla densità del materiale utilizzato per la sua costruzione, all’effetto memoria, allo spessore e al grado di modellamento al corpo determinata dalla temperatura o dal carico dello stesso.

Service med offre diversi modelli statici, tutti realizzati per offrire il massimo nella prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito, a seconda delle necessità e delle abitudini del paziente.

Med Up di Service Med è un materasso bi-modulare a 3 zone differenziate (testa, tronco, talloni) indicato per pazienti a basso rischio che previene le lesioni da decubito.

Ultracore è un materasso statico a tecnologia ibrida che combina la tecnologia della schiuma con l’aria per migliorare la prevenzione e il trattamento di ulcere da decubito.

Oltre ai materassi, Service Med offre Traversa – Repose, il cuscino da disporre sopra il materasso e che accoglie tutto il corpo. Si tratta di una soluzione completa, adatta per qualsiasi tipologia di letto, anche matrimoniale.

Un’altra soluzione è rappresentata da Companion – Repose, il sistema di supporto universale ideato per facilitare il trasporto del paziente in ogni momento sin dall’ammissione in ospedale. Può essere mantenuto sotto al paziente anche durante analisi, come ad esempio le lastre.

I cuscini antidecubito statici

Insieme ai materassi anche i cuscini antidecubito rappresentano un fondamentale presidio per la prevenzione della piaghe. Grazie alla loro azione mirata a specifiche zone del corpo garantiscono infatti la massima efficacia insieme un’ottima portabilità e semplicità di utilizzo, per tutti quei casi in cui è necessario intervenire a livello specifico.

Proteggere la regione sacrale

Frutto della dedizione e della ricerca, Purap è un cuscino antidecubito specifico per la prevenzione e la cura delle ulcere nella zona sacrale.

Prevenire le piaghe da seduta

Cuscino Repose è la soluzione portatile per la prevenzione e la cura delle ulcere da decubito (fino al grado 2) studiato per sedie statiche dotate di braccioli.

La versione Care Sit – Repose è stata invece sviluppata appositamente per le sedie a rotelle statiche o dinamiche.

Prevenire le lesioni ai piedi

Foot Protector Plus e Cuneo sono le soluzione portatili per la prevenzione e trattamento (fino al grado 4) delle ulcere da decubito sui talloni.

Sole protector – Repose protegge la pianta del piede se a contatto con la fine del letto. Particolarmente indicato in caso di piede equino o per pazienti che hanno la tendenza a scivolare verso la fine del letto.