Approfondimenti | 4 dicembre 2017

Quello delle piaghe da decubito è un problema che può interessare chi trascorre lunghi periodi da seduto. In ospedale, in ufficio, a casa o in macchina, l’immobilità prolungata provoca infatti serie ripercussioni sulla circolazione e compromette l’apporto di nutrienti e ossigeno nelle zone sotto pressione . Una volte comparse, le lesioni da decubito possono essere estremamente dolorose e lente a guarire, per questo è fondamentale prevenirle affidandosi a soluzioni efficaci, pratiche e appositamente realizzate.

Il Cuscino della linea Repose è la soluzione portatile e sicura per la prevenzione e la cura delle ulcere da decubito (fino al grado 2). Qualità dei materiali, semplicità, efficacia e un ottimo rapporto qualità prezzo, lo rendono una soluzione ideale non solo per cliniche e strutture, ma anche per i privati e per tutti coloro che soffrono o intendono prevenire la formazione di piaghe da decubito e disturbi legati ad esse.

Piaghe da decubito da seduta e soggetti a rischio

Trascorrere lunghi periodi da seduti causa un aumento della pressione nella zona di contatto che incide sulla circolazione sanguigna, limitando il passaggio di ossigeno e di sostanze nutritive. La conseguenza di questo processo è appunto la morte dei tessuti e la formazione di un’ulcera.

Le piaghe da decubito possono interessare ogni fascia di età. Ovviamente più questa è avanzata, maggiore sarà il rischio di sviluppare lesioni. Ulteriori fattori di rischio possono essere:

  • la scarsa mobilità;
  • il diabete;
  • malnutrizione (ma anche pazienti obesi);
  • problemi di circolazione cardiaca.

Cuscino – Repose: la soluzione giusta

Innovazione, efficacia, semplicità di utilizzo e un ottimo rapporto qualità prezzo, rendono il Cuscino – Reponse una soluzione ideale non solo per centri specializzati, ma anche per i privati.

Redistribuzione automatica dell’aria

Realizzato in poliuretano, il cuscino ha al suo interno un’unica cella comunicante che permette all’aria di redistribuirsi automaticamente ad ogni minimo spostamento del paziente. Il gonfiaggio è azionato da una pratica unità (che è anche la custodia) all’interno della quale è possibile riporre il prodotto.

Semplice, efficace, portatile

Grazie al suo design unico, il Cuscino – Repose può essere comodamente trasportato ovunque e utilizzato su ogni seduta, anche sui modelli con braccioli. La ridotta altezza del dispositivo fa sì che il paziente non si sieda troppo in alto sulla sedia, aumentando comodità e sicurezza.

Intelligente

La sua valvola di gonfiaggio è stata brevettata come valvola “intelligente” che si chiude automaticamente quando la pressione interna raggiunge gli 0.2 psi (0,01379 bar) e fornisce, quindi, la garanzia che il prodotto Repose non possa essere gonfiato più del dovuto.

Grazie alla sue caratteristiche il Cuscino – Repose si adatta perfettamente a ogni tipo di seduta e interviene in modo mirato nella prevenzione e nel trattamento delle piaghe da decubito.