Approfondimenti | 30 Settembre 2020

I contributi dei nostri esperti per chi quotidianamente lavora nel Wound Care

Da sempre impegnati nella prevenzione e nella cura delle lesioni da decubito, in Service Med siamo convinti che oltre ad offrire strumenti e soluzioni avanzate, sia oggi fondamentale diffondere e condividere conoscenze e pratiche legate a questo importante settore e ai professionisti coinvolti.

Migliorare la salute dei pazienti e intervenire in modo significativo sulla loro qualità di vita significa infatti poter contare sui migliori strumenti ma anche fare affidamento su conoscenze, procedure e pratiche aggiornate e realmente efficaci.

Per questo Service Med è lieta di annunciare una nuova iniziativa dedicata all’informazione e all’approfondimento: un ciclo di 4 video-appuntamenti (Webinar) che saranno messi on-line sui nostri canali social (Facebook, Linkedin e Youtube) e che vedranno la partecipazione di esperti del settore con contribuiti, interviste e materiali, dedicati ad approfondire tematiche e offrire soluzioni per chi ogni giorno lavora nell’ambito del Wound Care.

Il calendario prevede 4 appuntamenti ciascuno dedicato ad un tema cardine:

  1. Antidecubito e nomenclatore tariffario
  2. Misurazione indice ABI nella pratica clinica
  3. Nuove tecniche di debridement
  4. Cura della lesione in ambiente a pressione subatmosferica nell’ambito territoriale

Vediamo quindi nel dettaglio quali saranno gli argomenti trattati.

1- Antidecubito e nomenclatore tariffario

Durante questo primo incontro i nostri esperti presenteranno in modo completo le possibilità legate alla prevenzione delle lesioni da decubito.
In quest’ottica sarà approfondito con particolare attenzione il rapporto tra giusta prevenzione e Nomenclatore Tariffario, ovvero il documento emanato e periodicamente aggiornato dal Ministero della Salute che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di ausili applicati dal professionista sanitario.

2- Misurazione indice ABI nella pratica clinica

Un incontro dedicato all’importanza del controllo e della prevenzione attraverso la misurazione Indice Caviglia/Braccio (ABI): un metodo rapido ed efficace per individuare la presenza di un disturbo spesso occulto, e non facile da diagnosticare, come l’arteriopatia periferica.
Grazie ai costi contenuti e alla rapidità e semplicità di applicazione rispetto ad altri marker, l’indice ABI rappresenta infatti un eccellente indicatore per ottenere informazioni sulla vascolarizzazione globale di un arto, diagnosticando tempestivamente possibili occlusioni o stenosi in atto.

3- Nuove tecniche di debridement

Nel corso di questo webinar i nostri esperti si concentreranno sul cosiddetto “sbrigliamento” o debridement: una fase fondamentale del processo di gestione e guarigione delle ferite cutanee. Tecniche, avvertenze e indicazioni saranno al centro degli interventi dedicati a questa importante tecnica fondamentale nel processo di riparazione tissutale.

4- Cura della lesione in ambiente a pressione subatmosferica nell’ambito territoriale

In questo webinar approfondiremo con i nostri esperti la tecnica terapeutica a pressione negativa ( NPWT ) nell’ambito territoriale, per la guarigione di ferite croniche in ambiente non ospedaliero.

Il valore dell’informazione e dell’aggiornamento nella pratica clinica

Offrire contenuti e informazioni preziose nel trattamento e gestione delle lesioni fa parte della nostra Mission. Siamo convinti che fare cultura in questo campo sia importante e che a trarne beneficio siano tutti i soggetti coinvolti, dal paziente al professionista sanitario che lo segue.
Per questo ricordiamo a tutti gli interessati che il calendario degli appuntamenti sarà presto pubblicato sui nostri canali social e che di volta in volta sarà annunciato e ricordato il singolo incontro, per cui – come si dice in questi casi – state connessi!

Seguici sui nostri canali social:
Facebook
Linkedin
Youtube