Service Med offre al cliente una serie di servizi coordinati per facilitare la gestione del prodotto e aiutare il cliente a prendersi cura del paziente in maniera integrata, efficace ed efficiente.

Tra i principali servizi a supporto, a seconda del prodotto offerto e del tipo di contratto:

Gestione informatizzata del noleggio tramite sistema Service Med on Web (SMOW)

La mission di Service Med è garantire innovazione e qualità del servizio, anche dal punto di vista organizzativo e gestionale. SMOW, è un sistema che permette alle strutture clienti di controllare e gestire al meglio il servizio di noleggio dei dispositivi medici per la cura del paziente.

Accessibile tramite indirizzo web, il portale SMOW è immediato e facile da utilizzare su qualsiasi device (pc e tablet) e con qualsiasi browser (Explorer, Chrome, Firefox), garantisce transizioni sicure e crittografate dei dati.

Grazie alla versione 2.0, ogni struttura può esportare i dati di utilizzo dei sistemi per singolo reparto o per tipologia di prodotto fornito. In questo modo anche realtà più complesse e strutturate saranno in grado di analizzare, valutare e gestire in tempo reale la situazione dei sistemi presenti in modo completo e specifico.

Si tratta di uno strumento che Service Med mette a disposizione dei suoi clienti, nella convinzione che un miglior sistema di gestione e controllo si traduca anche in una migliore offerta di servizi e cure per il paziente.

Consegna, installazione e ritiro del sistema

Service Med offre un servizio completo comprensivo di consegna, trasporto, installazione, ritiro, disinfezione, sanificazione, manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi.

Il servizio di assistenza tecnica è attivo per 365 giorni all’anno, assicurando la reperibilità del personale tecnico sia nei giorni feriali che festivi e prefestivi, con interventi per guasti e/o di manutenzione ordinaria o straordinaria entro tempi brevi, previsti da contratto.

Consegne e ritiri sono garantiti in presenza di qualsiasi condizione atmosferica, di viabilità o di logistica. Inoltre, il servizio viene organizzato in modo tale da non intralciare il regolare svolgimento delle attività ospedaliere o della vita del paziente domiciliare, in caso di privati.

Sanificazione telo e materasso (per i sistemi antidecubito)

Service Med garantisce un servizio di sanificazione di telo e materasso attraverso un rigoroso processo di sanificazione.

Ogni processo di sanificazione è identificato in modo univoco: questo permette l’identificazione e la rintracciabilità delle fasi di lavoro, il tipo di prodotto utilizzato e di eventuali anomalie. 
Le fasi di sanificazione vengono registrate attraverso la gestione informatica per garantire che tutte le attività siano state svolte in maniera conforme. Al termine di ogni attività di sanificazione gli operatori effettuano controlli visivi per verificare l’efficienza della fase svolta e passano poi il materiale alla fase di controllo strumentale di tutti i componenti.
In caso rilevino imperfezioni sul processo, il sistema subisce nuovamente il processo di sanificazione.

Questo controllo viene effettuato su tutti i sistemi prima di essere immessi nuovamente nel flusso dei noleggi una volta subito il processo di sanificazione. Vengono inoltre effettuati collaudi a campione.

Semestralmente vengono svolti da un laboratorio esterno controlli microbiologici per la validazione del processo di sanificazione e controlli trimestrali delle varie fasi della sanificazione, comprensiva anche di controlli ambientali.

Assistenza Tecnica

Tutti i dispositivi vengono sempre controllati, viene fatta regolare manutenzione. Alcuni dei controlli sono:

  • integrità del sistema;
  • corretta etichettatura: CE, norma di riferimento, valore fusibili, matricola, caratteristiche elettriche generali;
    stato pulizia;
  • tenuta guarnizioni (ove previsto);
  • integrità cavi elettrici;
  • tenuta batteria (ove previsto);
  • funzionamento di tutti gli allarmi acustici e visivi;
  • scadenza Test Sicurezza Elettrica.

Per i sistemi antidecubito si aggiungono anche controlli di:

  • unità di gonfiaggio;
  • flussi/pressioni;
  • rumorosità dell’unità di gonfiaggio.

Clinical Audit

L’audit clinico è un processo, condotto dai nostri specialisti clinici, che cerca di migliorare la qualità e gli esiti dell’assistenza al paziente attraverso una revisione sistematica dell’assistenza rispetto a criteri precisi. Service Med mette a disposizione dei suoi clienti un portale applicativo dedicato ai Clinical Audit per studi di prevalenza sulle Lesioni Cutanee.

Il monitoraggio e la sorveglianza delle lesioni cutanee rappresentano un aspetto importante del grado di attenzione che un servizio sanitario riesce a esprimere nei confronti dei propri pazienti. Service Med vuole essere al fianco dei propri clienti e dare la possibilità di sviluppare adeguati Audit clinici anche grazie all’ausilio di personale esperto a supporto.

Service Med On Web


Portale applicativo specifico per la gestione del servizio di noleggio dei sistemi antidecubito.

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Service Med Management


Applicativo web rivolto alla gestione dei presidi antidecubito mediante un servizio di management del posto letto.

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Audit Clinico


Portale applicativo dedicato ai Clinical Audit per studi di prevalenza sulle Lesioni da Pressione.

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