Approfondimenti | 18 Marzo 2021

Terapia a pressione topica negativa

Un dispositivo portatile per la cura delle ferite a pressione negativa

In occasione del Woundcon Fall 2020 un team di ricerca (formato da Robert F. Mullins MD, Zaheed Hassan MD, Shawn Fagan MD, Bounthavy Homsombath MD, John Rumbaugh MBA/M.D., Beretta Craft-Coffman PA-C, Joan Wilson MSN/MHA/RN) ha presentato un’interessante scheda riassuntiva riguardante una serie di 10 casi trattati con l’utilizzo del sistema portatile Invia Motion per la terapia a pressione topica negativa delle ferite.

L’obiettivo dei ricercatori è stato quello di valutare l’effettiva efficacia del Sistema NPWT Invia Motion dotato di sistema di controllo delle pressioni a doppio lume, valutandone l’integrazione nello standard di cura, l’efficacia e il grado di apprezzamento sia da parte del paziente che del caregiver.

La metodologia utilizzata per la valutazione è di tipo prospettico non randomizzato, e ha coinvolto pazienti sottoposti a screening ambulatoriale. Al momento dell’arruolamento è stato stabilito l’obiettivo e successivamente è stato eseguito un corretto debridement.

I risultati della valutazione della terapia a pressione topica negativa

L’obiettivo della terapia è stato raggiunto da tutti i soggetti che hanno completato lo studio. Il device Invia Motion NPWT è rimasto in situ per un periodo compreso tra 7 e 24 giorni. I risultati ottenuti sono paragonabili ai dati precedenti e coerenti con altra letteratura di pazienti trattati con NPWT e con tipologie di ferite simili.

In conclusione, i risultati hanno dimostrato l’efficacia del Sistema NPWT portatile Invia Motion unita a un favorevole livello di apprezzamento da parte dei pazienti trattati e degli operatori. Portatile e conveniente rispetto ad altre terapie, questo strumento si è dimostrato facile e immediato nell’utilizzo. Quello testato nel corso della ricerca è certamente un gruppo di prova ristretto che andrà ampliato per avere dati statistici più cospicui, ma quanto emerso conferma la validità nell’utilizzo di un dispositivo portatile a pressione topica negativa per la cura delle ferite.


Per approfondire:

Il documento sintetico della valutazione può essere consultato cliccando qui: Valutazione clinica di un sistema di terapia, monouso e portatile, a pressione topica negativa delle ferite (NPWT), in conformità con gli standard di cura in pazienti con diverse tipologie di ferite.

Per chi invece volesse approfondire l’argomento, ecco un articolo che abbiamo dedicato alla Cura delle lesioni in ambiente a pressione negativa