Service Med Business Unit del gruppo MedicAir e l’impegno ambientale
Il comportamento socialmente responsabile di un’azienda si analizza attraverso l’integrazione dei valori etici, sociali e ambientali all’interno della visione aziendale e che permettono di creare valore sociale.
Il tema ambientale e la sostenibilità dello sviluppo del pianeta sollevano la necessità di individuare dei vincoli alle attività produttive al fine di tutelare l’ambiente nella sua configurazione attuale e futura.
Con il T.U. D. lgs n. 152/2006, l’Unione Europea ha voluto sottolineare che:
“…la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati, e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private mediante un’adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell’azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all’ambiente, nonché al principio chi inquina paga che ai sensi dell’art.174 comma 2 del Trattato delle Unioni Europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.”1
Inoltre, continua, “ogni attività umana giuridicamente rilevante ai sensi del presente codice deve conformarsi al principio dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future.” 2
Missioni, visioni, valori aziendali
I valori fondamentali dell’azienda assumono il ruolo di motivazione, ispirazione e guida dell’azione aziendale: vengono individuati attraverso Mission statement, Vision statement e il codice etico, definendo il proprio orientamento verso la responsabilità sociale d’impresa.
Tali valori spaziano dalla centralità della persona alla valorizzazione delle risorse umane, dalla piena soddisfazione del cliente all’affidabilità dei sistemi delle procedure di gestione, al rispetto e alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, alla trasparenza informativa, all’equità, al rispetto delle leggi. Insomma: dalla consapevolezza del proprio impatto sociale fino al miglioramento continuo nell’esecuzione del contratto sociale inteso come capacità di scegliere gli obiettivi da raggiungere per un costante incremento del valore sociale.
In questo modo vengono coinvolti tutti gli stakeholder nella distribuzione del valore.
Service Med e MedicAir: un impegno per l’ambiente e la comunità
Service Med è parte integrante del gruppo MedicAir e in linea con i suoi valori: la nostra azienda è sempre più green e attenta all’ambiente, e quotidianamente compie scelte eco-friendly per riuscire a dare il proprio contributo e diminuire la propria impronta ambientale.
Per dare un segno tangibile di solidarietà e fiducia al territorio in cui viviamo, supportiamo da anni le piccole realtà locali che condividono i nostri valori.
Siamo anche sponsor di Naturcoop nei lavori di manutenzione delle piste ciclopedonali situate tra i laghi di Comabbio e Varese: un percorso di 30 km con panchine ecologiche realizzate dal legno di pioppi abbattuti dal vento. Un progetto che mira non solo a ridurre il traffico e l’inquinamento della zona, ma anche a promuovere un modello di vita più sano e a contatto con la natura.3
La sostenibilità comincia da noi: le nostre iniziative aziendali green
All’interno delle sedi aziendali del gruppo (sia gli uffici che lo stabilimento) sono stati posizionati dispenser d’acqua con relativa consegna a tutti i dipendenti di borracce riutilizzabili, per evitare il consumo di bottigliette di plastica.
Una grande sfida è stata quella di limitare al minimo l’utilizzo di documenti cartacei. Questo significa, nel concreto, preferire la circolazione di versioni digitali e la stampa su carta riciclata, quando possibile. Supportiamo, poi, la continua informatizzazione dei processi per il raggiungimento di una gestione totalmente paperless di tutta la documentazione relativa alle attività tecnico-amministrative con un conseguente minore utilizzo della carta, riduzione dei rifiuti (toner, carta, etc.) e un minor consumo energetico (stampanti, etc.).
Un'altra importante iniziativa è stata l’introduzione di nuove stampanti dalla tecnologia green, che utilizzano particolari toner polimerizzati. I toner polimerizzati sono realizzati appunto con biomasse, la cui produzione e impiego abbattono di circa il 40% le emissioni dannose di CO2 e di altre sostanze nocive. Riducono il consumo di energia e di conseguenza aiutano a mantenere l’aria più pulita e a limitare il proprio impatto sull’ambiente. Grazie al processo denominato Carbon Neutrality di questi particolari toner green, MedicAir è in grado di abbassare notevolmente il proprio impatto ambientale, in linea con il suo costante impegno negli anni per la salvaguardia del Pianeta e diventando così Climate Partner.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra il 5 giugno, lo scorso anno abbiamo regalato ai nostri dipendenti le “seed bombs”, palline di argilla con un mix di semi che daranno vita a tre bouquet variopinti e profumatissimi. Per iniziare la bella stagione – e proseguire il nostro cammino verso un futuro green – tra i colori e i profumi delle erbe aromatiche preferite dalle api e dei fiori amati dalle farfalle, come i papaveri e la calendula.
Presso la sede Service Med di Bussolengo (VR) vengono utilizzati pannelli fotovoltaici solari (produzione 20 kW) per la riduzione dei consumi energetici. Inoltre, presso l’Headquarter del Gruppo MedicAir a Origgio (VA) vengono utilizzati pannelli fotovoltaici (produzione 300 kW) per la riduzione dei consumi energetici. È in fase di studio l’installazione dei pannelli fotovoltaici anche presso tutte le altre sedi del Gruppo MedicAir.
All’esterno dell’Headquarter di Origgio, infine, sono state posizionate le colonnine di ricarica per le auto elettriche.
Le nostre certificazioni
Il nostro modello di azienda green passa attraverso il Certificate ISO 14001 - Certificazione Sistema di Gestione Ambientale sempre per la salvaguardia della “Qualità Ambientale”. In coerenza con il piano di sostenibilità, nella scelta dei prodotti utilizzati per le operazioni di disinfezione, utilizziamo fornitori di importanti brand che riportano nei loro prodotti certificazione ECOLABEL.
Gestione delle superfici antidecubito
Nella gestione dei nostri sistemi antidecubito circolanti in tutta Italia, utilizziamo sacchetti di confezionamento a basso impatto ambientale e riciclabile denominato Green PE (polietilene nel quale l’etilene utilizzato non è di origine fossile, ma proviene da fonti rinnovabili) o polietilene riciclato e/o riciclabile con l’intento di ridurre la plastica “circolante” nel servizio erogato. Altresì utilizziamo fornitori corredati di certificati atti a validare il sistema di gestione della Carbon Footprint di prodotto (EN ISO 14067:2018– CFP SYSTEMATIC APPROACH).
Per smaltire correttamente i prodotti obsoleti che sono arrivati al termine del loro ciclo di vita, vengono utilizzate società specializzate nello smaltimento dei rifiuti e certificate UNI EN ISO 9001, Qualità UNI EN ISO 14001 e Ambientali EMAS.
I materiali potenzialmente infetti (es. sacchi utilizzati per le operazioni di ritiro dei sistemi e tutti i dispositivi di protezione monouso degli operatori) vengono smaltiti con codice CER 18.01.03 secondo logiche di sicurezza e rigidamente ambientali, come da norma UNI EN ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”.
Un cambiamento è necessario, non solo da parte dei privati ma anche delle aziende, che devono diventare protagoniste di un business socialmente sostenibile impegnandosi in prima linea per difendere il Pianeta che ci ospita.
1https://giovani.camera.it/public/documenti/Tesina.pdf
2 idem
3 https://www.medicair.it/news/un-tuffo-nel-verde-tra-i-laghi-di-varesee-comabbio